Nessun imbroglio: trovare la VPN adatta in 4 passaggi.
Il mercato delle reti VPN cresce velocemente e con esso anche il numero delle aziende. La pressione concorrenziale fa sì che i fornitori di VPN, per risparmiare denaro, attirino con false promesse o con tecnologie obsolete. Noi ti mostriamo come trovare le migliori VPN che fanno al caso tuo.
Le VPN sono utili. Decisiva è la scelta del miglior fornitore.
4 migliori criteri per la scelta della VPN
Nessuna registrazione
Durante la cosiddetta registrazione, il fornitore di VPN protocolla le connessioni in entrata e in uscita dei propri utenti. Soprattutto in Europa, i fornitori di VPN sono in genere obbligati a salvare le connessioni dei propri clienti. Di conseguenza, le autorità investigatrici possono risalire all’IP e all’identità dell’utente. Perciò consigliamo esclusivamente l’utilizzo di VPN che non richiedano alcuna registrazione e che abbiano la loro sede fuori dagli accessi dell’EU e degli USA. Come ad es. il provider NordVPN con sede a Panama che non necessita di alcuna registrazione.
Consiglio: scegliere un provider VPN fuori dall’Europa e dagli USA.
Numero di apparecchi
Al giorno d’oggi, gli utenti possiedono diversi apparecchi con i quali navigare in internet. Perciò diversi provider VPN hanno deciso di offrire una licenza da utilizzare con più apparecchi. I maggiori fornitori permettono di utilizzare una licenza con cinque apparecchi. NordVPN e Zenmate consentono un utilizzo con un massimo di 6 apparecchi. Fanalino di coda: ExpressVPN con soli 3 apparecchi.
Consiglio: consigliamo di sceglier una VPN che consenta numerose installazioni e di condividere una licenza con amici.
Compatibilità
In riferimento alla compatibilità, esistono grandi differenze tra i diversi fornitori di VPN. Così Avira, Hide.me e HMA ad es. non offrono Netflix in streaming. Altri fornitori come ExpressVPN e NordVPN si sono specializzati in streaming online. Questi rendono possibile ai loro clienti l’utilizzo di tutti i noti portali in Streaming. Soprattutto per il genere erotico in streaming si consiglia, a partire dallo scandalo degli avvisi su Redtube, l’utilizzo di una VPN.
Consiglio: verificare che la VPN sia compatibile con il tuo stream.
Velocità
Se si desidera utilizzare con continuità la VPN, è necessaria un’elevata velocità per il download e l‘upload. La velocità, spesso, varia a seconda del server. In passato, NordVPN e Avira si sono affermati come fornitori molto veloci.
Consiglio: scegliere un fornitore con un’alta velocità.
“Free VPN” – Più rischi che protezione
Alcuni fornitori attirano con VPN gratuite. Il problema: i fornitori di VPN gratuita in genere non gestiscono nessun server proprio. Gli utenti non si connettono con server VPN, ma con un altro utente del servizio (approccio peer-2-peer). Pertanto, quando si utilizzano VPN gratuite, il proprio PC è condiviso con estranei come server VPN. Attraverso la condivisione del proprio collegamento internet con utenti sconosciuti, si presenta un elevato rischio legale. Terzi possono commettere reati attraverso la connessione internet. E non è possibile provare che il reato sia stato commesso da un utente della VPN.
Gli utenti di VPN gratuite possono essere ritenuti responsabili di reati commessi da terzi.
Brutta sorpresa: le VPN gratuite comportano dei rischi.
Il miglior fornitore VPN?
Non è semplice trovare il giusto fornitore. I provider affermati come NordVPN sono consigliati sia per principianti che per esperti perché convincono su tutti i punti e non hanno nessun punto debole. Gli utenti di NordVPN possono utilizzare parallelamente il software VPN su un massimo di 6 apparecchi (PC/Mac, tablet, smartphone, consolle di gioco). Il fornitore è compatibile con tutti i grandi fornitori in streaming e non richiede alcuna registrazione. Naturalmente la circolazione dei dati è codificata secondo i più elevanti standard di sicurezza. Inoltre, la rete-server VPN di NordVPN con 1800 server è stabile e affidabile. Tutte le altre informazioni sui fornitori sono state da noi raccolte nella seguente panoramica.