NordVPN
L’azienda NordVPN ha sede nella città di Panama e possiede oltre 10 anni di esperienza. La rete globale di questo fornitore di VPN conta più di 1800 server in 57 paesi diversi.
NordVPN è ottima per lo streaming di film e serie TV. Questo software VPN funziona in modo eccellente con tutte le piattaforme di streaming più note, come Amazon Prime Video, Maxdome e Netflix. Tramite Sky Go, Fox Sports e altri fornitori è possibile usare il client VPN anche per le trasmissioni in live streaming. NordVPN permette agli utenti di condividere dati in modo anonimo su tutte le piattaforme più note, come uTorrent ed eMule e convince nella pratica con una velocità di download elevata. Questo software VPN utilizza una rete globale di server e mette a disposizione dei clienti indirizzi IP negli Stati Uniti e in altri paesi. In questo modo, il client VPN aggira i blocchi dei firewall presenti in paesi come la Cina, la Turchia o la Russia. Grazie a una crittografia potente, NordVPN è adatto per navigare con sicurezza su internet e nelle reti aperte.
I clienti possono raggiungere il servizio clienti di NordVPN tramite live chat, e-mail o compilando il modulo di contatto. Risponderemo alle vostre domande entro massimo 24 ore. Inoltre, i clienti possono approfittare dopo l’acquisto di una garanzia di rimborso di 30 giorni.
Lavorare con:
Il software VPN funziona con tutti i provider di streaming
Prezzi e condizioni
Streaming
Sempre più aziende, come Amazon, Netflix e Sky, offrono ai propri clienti vari contenuti multimediali in streaming. Molte serie e formati sono addirittura disponibili esclusivamente sui servizi di streaming. Spesso i nuovi episodi di serie molto famose non sono ancora disponibili nel proprio paese e per motivi di licenza sono visibili solo negli Stati Uniti. Lo stesso problema si presenta per molti eventi sportivi americani. A causa del blocco dell’IP, non è possibile avere accesso da un altro paese. Oltre ad Amazon Prime Video e Netflix, anche le emittenti televisive statunitensi e britanniche bloccano l’accesso da altri paesi per motivi di licenza.
Con un software VPN, invece, gli utenti possono cambiare l’indirizzo IP e di conseguenza la postazione virtuale o nascondere quella reale. In questo modo si trovano virtualmente nel paese desiderato e possono aggirare il blocco dell’IP. Per i fornitori di servizi di streaming e i siti web, gli utenti della VPN si trovano negli Stati Uniti e hanno quindi pieno accesso a film, serie TV e programmi sportivi.
NordVPN gestisce più di 1000 server in tutto il mondo, e 250 server ad alta potenza solo negli Stati Uniti. Con una velocità di download massima di 101 Mbit al secondo e un volume di dati illimitato gli utenti possono vedere in streaming anche contenuti di alta qualità con risoluzione 4K. La moderna tecnologia Smart Play di NordVPN permette un accesso diretto a tutti i siti di streaming. Grazie a una quantità incredibile di indirizzi disponibili, gli utenti ottengono subito un indirizzo IP dinamico e possono acquistare dietro pagamento un indirizzo IP dedicato. Con un singolo account si possono usare contemporaneamente fino a 6 dispositivi diversi, come computer, tablet, smartphone e console. Per i terminali mobili è disponibile un’app.
Condivisione di file
Per via del costo che richiede l’acquisto di CD e DVD, il file sharing gode oggi come in passato di un’enorme popolarità. Nonostante i seri rischi e pericoli che potrebbero derivarne, sempre più persone scaricano regolarmente file da internet. Se non si usa una crittografia sicura e non si nasconde l’indirizzo IP in modo affidabile, il rischio di venire scoperti è enorme. E ciò può portare velocemente a un ammonimento con una multa salata da pagare.
Con un software VPN l’indirizzo IP dell’utente viene nascosto e si garantisce l’anonimato, permettendo così ai clienti di condividere dati in tutta tranquillità. Gli indirizzi IP degli utenti vengono crittografati e diventano praticamente impossibili da tracciare. I dati non possono essere trasmessi in caso di richiesta. Se la funzione kill switch è attiva, i dati non possono essere rilevati neanche accidentalmente.
Grazie inoltre a una doppia crittografia, inclusa nei servizi di NordVPN, l’identità degli utenti sarà nascosta alla perfezione. Il trasferimento dati illimitato permette di utilizzare il file sharing senza restrizioni. Con il supporto delle connessioni peer 2 peer i clienti di NordVPN possono usare tutti i servizi di file sharing e di Torrent più comuni. NordVPN offre ai propri clienti un traffico dei dati P2P ottimizzato, con una velocità di download elevata fino a 101 Mbit/s. Il proxy SOCKS-5 garantisce la massima velocità di trasmissione dei dati. Il DNS Leak Resolver rende possibile richieste DNS sicure e protette e la Zero Log Policy impedisce che dati degli utenti vengano registrati. Grazie alla crittografia CBC AES 256 di alta qualità, i dati sensibili vengono protetti al 100% e non c’è il rischio che finiscano nelle mani sbagliate.
Aggirare i firewall
La censura per mezzo delle autorità statali aumenta di anno in anno. In determinati paesi, come l’Iran o la Cina, la censura è particolarmente severa. In molte istituzioni pubbliche e aziende i firewall impediscono l’accesso alla maggior parte dei contenuti e servizi di internet. Si tratta in particolare di siti web e servizi di enorme importanza, come Google, Facebook, Twitter, Wikipedia e YouTube. A causa della forte censura, questi servizi internet di fondamentale importanza non sono disponibili e ciò contribuisce ad aumentare il fastidio di numerosi utenti.
Con un software VPN, invece, gli utenti possono aggirare i firewall, una delle misure principali usate dalla censura. Per fare ciò, il software nasconde l’indirizzo IP reale dell’utente. L’indirizzo e l’intera comunicazione dei dati vengono crittografati e resi illeggibili. In questo modo, il firewall non considera più la connessione indesiderata e ne consente il pieno accesso. Grazie a un software VPN, gli utenti possono navigare su internet senza restrizioni e muoversi in tutta libertà. Non possono più venire censurati e hanno accesso a tutti i servizi disponibili.
NordVPN offre ai propri clienti sempre indirizzi IP disponibili a sufficienza, con oltre 1000 server in tutto il mondo. Oltre agli indirizzi IP dinamici, è possibile acquistare anche indirizzi dedicati. I server sono sparsi in tutto il mondo. Fatta eccezione per l’Antartico, i server dell’azienda coprono tutti i continenti. I dati sono sempre protetti con una moderna crittografia CBC AES 256 e sono così al sicuro da accessi non autorizzati. NordVPN utilizza uno speciale proxy SOCKS5 per una navigazione sicura e veloce. In totale i clienti hanno a disposizione più di 3000 proxy.
Sicurezza & anonimato
Purtroppo su internet trovano terreno fertile anche molti criminali. Gli attacchi da parte di hacker e i crimini informatici sono aumentati visibilmente negli ultimi anni. I dati personali degli utenti vengono, tra le altre cose, sfruttati per scopi pubblicitari e per ricavare denaro. Le reti pubbliche, per esempio quelle delle stazioni ferroviarie, degli aeroporti e dei bar, sono pericolose per gli utenti. Gli hacker esperti si impossessano facilmente dei dati bancari, mentre le autorità e le aziende possono spiare le abitudini di navigazione degli utenti e usarle a proprio vantaggio.
Usando un software VPN gli utenti possono navigare in internet in un tunnel dati protetto in modo anonimo e muoversi liberamente. Il software cripta il vero indirizzo IP dell’utente e rende l’intera comunicazione dei dati illeggibile. L’indirizzo IP e i dati degli utenti non possono essere decifrati né dagli hacker, né dalle aziende o dalle autorità governative.
Protocollo | NordVPN |
Open VPN (TCP& UDP) | ✅ |
PPTP | ✅ |
SSTP | ✅ |
L2TP/IPSec | ✅ |
Tunnel SSL | ✅ |
Tunnel SSH | ✅ |
IKEv2 | ✅ |
Tabella 1: Protocolli
Il traffico dei dati viene interamente crittografato da NordVPN. Oltre a questo servizio standard, gli utenti con esigenze maggiori di anonimato e sicurezza in rete possono avvalersi di una funzione esclusiva: con l’aiuto di una crittografia CBC AES 256 di alta qualità, i link dei server possono essere sostituiti da 2 nodi server e quindi crittografati su entrambe le estremità. Questa doppia crittografia è utilizzata al livello militare e garantisce il massimo livello di anonimato e sicurezza. NordVPN utilizza la tecnologia DNS Leak Resolver per impedire l’autorizzazione di richieste DNS non crittografate all’infuori del tunnel della VPN. Questo fornitore di VPN opera solo con i propri server DNS. In questo modo si garantiscono in ogni momento l’anonimato e il controllo dei dati. Non vengono memorizzati dati di log dei clienti. Grazie all’interruzione di emergenza (kill switch), gli utenti possono impostare in anticipo quali software e siti debbano chiudersi automaticamente in caso di interruzione della connessione. Questa funzione impedisce di scoprire tali siti o programmi.
Funzione di sicurezza | NordVPN |
Crittografia AES da 256-bit | ✅ |
Kill switch | ✅ |
Server DNS di proprietà dell’azienda | ✅ |
Blocco di DNS leaks | ✅ |
Accetta pagamenti con monete virtuali o buoni regalo | ✅ |
Tabella 2: Riepilogo delle funzioni di sicurezza e anonimato
Performance
Grazie alla densità di server particolarmente alta con oltre 1800 server in quasi 60 paesi diversi, NordVPN offre ai clienti una copertura pressoché globale. Questa copertura affidabile ha per gli utenti un vantaggio decisivo: se un server è sovraccarico o non garantisce una prestazione eccellente, il software cambierà automaticamente server e l’utente non dovrà temere che la connessione s’interrompa. La connessione è sempre garantita e avviene in media in soli 7 secondi. Un ulteriore vantaggio è il tempo di latenza ridotto, di soli 5 millisecondi, e un volume di dati illimitato.
Caratteristica di performance | NordVPN |
Velocità massima di download | 101 Mb/s |
Velocità massima di upload | 85 Mb/s |
Tempo di latenza | 5 ms |
Tempo di connessione media | 7s |
Valutazione di affidabilità | Eccellente |
Tabella 3: Dati sulla performance
Per permettere agli utenti di farsi subito un’idea generale sulla potenza dei server di NordVPN, è possibile visualizzare sempre lo status di tutti i server attivi in tempo reale. La velocità di download massima è di 101 Mb al secondo, mentre quella di upload di 85 Mb/s.
Usabilità
Il software VPN può essere installato nel giro di pochi minuti. Il programma di NordVPN non funziona solo con tutte le versioni principali di Windows, ma supporta anche i sistemi Macintosh OS X e Linux. È disponibile inoltre un’applicazione mobile per i sistemi operativi mobili Apple iOS e Google Android e per i dispositivi mobili BlackBerry. Gli utenti in possesso di una console possono installare questo software manualmente. Il seguente video mostra in modo dettagliato quanto sia facile nella pratica utilizzare il software VPN.
Se un cliente non dovesse essere soddisfatto del servizio, può avvalersi della garanzia di rimborso entro il primo mese di utilizzo. In caso di problemi o domande, gli utenti possono contattare il gentilissimo team del servizio clienti, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le richieste possono inviate per email, tramite social network, live chat o un ticket di assistenza. Inoltre, gli utenti hanno accesso a una ricca base di conoscenza.
Nella seguente tabella vengono elencati i dispositivi e le piattaforme compatibili con il software VPN di NordVPN. L’installazione dell’app mobile sui terminali, come smartphone e tablet, e quella sul computer avviene rapidamente.
Dispositivo | NordVPN |
Windows | App |
Mac OS | App |
Linux | App |
iOS | App |
Android | App |
Windows Phone | Installazione manuale |
Blackberry | App |
DDWRT router | App |
Kindle | App |
Game consoles | Installazione manuale |
Tabella 4: Compatibilità dei dispositivi
Conclusione
Possiamo quindi stabilire definitivamente che l’azienda NordVPN, grazie alla sua pluriennale esperienza, sia uno dei migliori fornitori di software VPN. Gli oltre 1000 server in tutto il mondo e l’alta velocità di upload e download sono la prova della potenza di questo software. NordVPN convince soprattutto con la crittografia doppia e l’intelligente DNS Leak Resolver. Il servizio di NordVPN include molte funzioni importanti, come il proxy SOCKS 5 e l’interruzione automatica di emergenza. Sia l’installazione che l’utilizzo sono intuitivi e adatti perfino ai principianti. Grazie alla politica No Log, i dati dei clienti non vengono registrati e non finiscono nelle mani sbagliate.
NordVPN si distingue per un rapporto qualità prezzo eccezionale. È l’ideale per gli utenti che attribuiscono enorme importanza all’anonimato e alla sicurezza. I clienti possono pagare il servizio in maniera del tutto anonima con Bitcoin e approfittare di una garanzia di rimborso di 30 giorni. I clienti indecisi possono invece richiedere una prova gratuita del software senza rischi finanziari.